mercoledì 4 settembre 2013

Welcome (but only if it's on fire)

Le domande pretendono risposte. Le domande reiterate richiedono creatività nel rispondere, soprattutto se la lingua della domanda (ma non sempre della risposta) tende a cambiare a ogni istanza richiedente. O, quantomeno, il rispetto per la propria mutevolezza obbliga a vincere il tedio della risposta pronta e sempre identica.

Porque estas aqui?

Intento descubrir si me gusta vivir en el campo; si puedo vivir en una sociedad diferentemente civilizada; si, después de 8 horas de malezas, prefiero, tal vez, ir al supermercado a comprar los nabos.

La Polonia è a due passi, eppure non fa ancora freddo, ma, ai primi di settembre, si danno già le prime avvisaglie dell'inverno. Mi sono portato l' "Ulisse di Joyce nella traduzione di Celati" (come da copertina). Credevo mi servisse un libro mondo per starmene fuori dal mondo. Ho letto circa 300 pagine in 20 giorni. Forse non mi serviva così tanto.
Non guardo film, non gioco a nulla. Godo il riposo quando c'è, magari dormendo sull'erba, l'acqua e il cibo - rigorosamente bio. Ogni tanto qualcuno mi parla non in tedesco e allora rispondo, magari chiacchiero, qualche volta persino converso o discuto. Difficilmente litigo, mi riesce difficile in una lingua non mia.

Warum bist du hier?

Perché volevo vedere com'è avere un cesso a caduta da usare nella nebbia umida la mattina alle 5  e magari passare in mezzo ai cavoli a cercare i bambini obesi che le cicogne non sono riuscite a portare fino ai loro nidi sui comignoli.

Non è tanto diverso dal camminare: il tuo limite è sempre l'orizzonte; solo che è più vicino, se stai inginocchiato a diradare le piantine di carote in file da cinquanta metri l'una.
Ti alzi la mattina presto e il tuo corpo ti ricorda il lavoro di ieri nei muscoli indolenziti che non sapevi di avere. Male all'interno coscia, alla schiena, alle dita gonfie che riesci a mala pena a chiudere a pugno.
Pensi che è bello iniziare la giornata alle prime (o seconde) luci del giorno, ma poi rifletti che comunque andrai a dormire col primo buio se ti reggerai ancora in piedi.

Why did you come here?

Because I want to try to live in the middle of nowhere. Now-here. It has to start sometime it has to start somewhere, what better time than... Rage against the machine. In fact there are three shitty tractors and most of time they're broken. Revolution has to be hand-made. (yes, I'm reading Joyce, thank you for asking).

Nessuno che chieda mai "cos'hai trovato?" Si dà per scontato che uno cercasse qualcosa - e che la cercasse nel posto giusto - e si trascura sempre il ritrovamente casuale, l'incontro fortuito.

Cos'ho trovato? 

Ho trovato delle persone, e uno dei migliori luoghi di aggregazione sociale che io conosca. Ho trovato un'idea di mondo assai affine alla mia, ma messa un po' più in pratica. E vedere le (tue) idee vissute per davvero e con convinzione è un'esperienza rara. Ho incontrato altre persone, molto diverse tra loro che quest'idea di mondo unisce. Ho scoperto che "hey guarda che forse una rivoluzione di qualche tipo si potrebbe pure fare!".


Nessun commento:

Posta un commento